eCommerce e vino

eCommerce e vino

Nonostante i 44,4 milioni di ettolitri di vino prodotti all’anno e un giro d’affari di 14,6 miliardi di euro, l’Italia resta fanalino di coda nella vendita online: la penetrazione del canale eCommerce è pari allo 0,2%, inferiore ai competitor Spagna e Francia, ma anche a Usa e Cina e a una media mondiale che si attesta all’1.8%. Il mercato, tuttavia, è promettente: come dimostrano i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano, il comparto Food&Wine, sta facendo registrare tassi di crescita del 30% anno su anno.

Il paese con la penetrazione del canale online più alta è la Cina, con il 27%, una percentuale quadrupla rispetto al Regno Unito dove le vendite via internet hanno un peso del 6,8%. Terza in classifica la Francia con il 5,8% seguita da Germania e Spagna. «Il grande successo dell’eCommerce in Cina è legato al fatto che questo canale si presenta come il mezzo più efficace e veloce per accedere al mercato del vino, all’interno di un settore sostanzialmente nuovo e privo di canali di vendita radicati nel territorio» spiegano gli esperti di Tannico.

In Italia la situazione è esattamente opposta: il vino è parte integrante della cultura popolare e la capillarità dei produttori distribuiti sul territorio ha fatto sì che la domanda si indirizzasse principalmente sul canale fisico.

Difficoltà burocratiche, rischi di spedizione, aspetto emozionale dell’acquisto che via web manca: sono alcuni dei principali ostacoli, anche se le formule originali non mancano e di certo lo scenario è destinato a cambiare rapidamente nei prossimi tempi.

Intraprendere un canale di vendita online dedicato al vino non è cosa semplice, bisogna colpire,far emozionare e far si che le persone si affezionino al prodotto e alla catena di realizzazione dello stesso. Tutto questo è possibile con un buon piano di web marketing studiato, analizzato e messo a punto da professionisti del web che aiuteranno le aziende interessate a fare grandi cose. Per il tuo business online, affidati a noi!

Lascia un commento