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LE POTENZIALITA’ DIGITALI DELLE COMPAGNIE ASSICURATIVE

Con uno specifico progetto una compagnia assicurativa può trasformarsi nella compagnia del futuro, Smart e Paperless. Attraverso alcune attività di analisi mirate si può dar vita a soluzioni di dematerializzazione efficaci, innovative e pienamente rispondenti alla normativa di riferimento.

Oltre ai concreti vantaggi derivanti da processi di lavoro semplificati e privi di carta ci sono positive ricadute in importanti aree delle compagnia. Ad esempio:

  • la riduzione e la prevenzione di possibili frodi assicurative;
  • la riconfigurazione del proprio modello dei costi (recuperando in margini ed efficienza);
  • l’innovazione del rapporto con la clientela;
  • la multicanalità: una maggiore integrazione dei propri canali di comunicazione e vendita.

Le tecnologie digitali, inoltre, danno la possibilità non solo di fidelizzare il cliente mettendogli a disposizione una serie di strumenti digitali che facilitano la comunicazione e il rapporto, ma di creare un vero e proprio canale per acquisire nuovi clienti. Infatti è possibile realizzare soluzioni di identificazione del cliente a distanza (operanti via web e integrati nel portale di compagnia), attraverso i quali diventa possibile far sottoscrivere polizze e prodotti assicurativi. Ecco quindi che per la compagnia del futuro diventa possibile identificare e contrattualizzare un nuovo cliente (digitale) con un processo che si svolge totalmente online, della durata di circa 10 minuti. La vendita di polizze e altri servizi assicurativi può facilmente essere gestita da remoto grazie a una piattaforma web.

Anche l’operatività fuori sede può essere semplificata e resa paperless. Grazie a un tablet in grado di rilevare alcuni comportamenti della mano durante l’apposizione della firma diventa possibile la sottoscrizione con firma grafometrica. Un agente assicurativo potrà facilmente illustrare al proprio cliente gli elementi della polizza direttamente sul tablet e guidarlo nella compilazione della stessa che verrà sottoscritta e subito inviata alla mail del cliente e in agenzia. Qui il contratto firmato digitalmente potrà anche essere subito conservato digitalmente con un notevole risparmio di tempo e risorse.

Molti degli strumenti che abbiamo presentato non sono nuovi, ma il loro utilizzo congiunto non è affatto scontato. Molto spesso non li si usa perché si pensa di non avere le competenze. NOI di Winca ci mettiamo a TUA disposizione per una consulenza, per accogliere le tue idee su come digitalizzare tua agenzia e soprattutto per acquistare familiarità con i nuovi strumenti digitali. Contattaci!

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