Una “riconversione” della professione, strizzante l’occhio alla digitalizzazione delle agenzie assicurative, che piace sia agli utenti che agli agenti. Questo perché, con essa, si può raggiungere un numero superiore di possibile utenza stando “comodamente” in agenzia. Cosa manca alle realtà assicurative per compiere il passo? Partiamo da un primo dato: le agenzie assicurative, risultano usare le PEC ma mancano di:
• Strategie e campagne social
• Formazione sulla gestione dei profili social
• Pagine web della propria agenzia
• Promozione dei prodotti sui social network
Digitalizzazione delle agenzie assicurative: a che punto sei?
Uno studio, condotto dalla MPS Evolving Marketing Research, ha evidenziato come in campo assicurativo gli italiani apprezzino l’automatizzazione e la digitalizzazione dei servizi. Un “plauso” è stato riservato anche all’uso della posta elettronica in sostituzione di quella tradizionale e le assicurazioni online.
Manca però la conoscenza del comportamento da intraprendere quando si decide di affacciarsi all’uso dei social network per la digitalizzazione delle agenzie assicurative. È evidente, in questa ottica, che il “mondo digitale” aiuta chi lo sa usare bene. Eppure, allo stesso tempo, chi non ne ha le competenze è chiamato ad affidarsi alle mani di professionisti.
Cos’è importante? Anzitutto avere una lista contatti profilata con massima rintracciabilità di ogni possibile cliente. Non solo, lo è anche pensare a realizzare un sito web e una landing page per convertire i contatti tramite campagne social.
Sarà determinante, poi, attuare percorsi di social tuning portando le offerte agli occhi dei potenziali clienti che usano i social.
Spazio alla mailing automation per fidelizzare i contatti e gestire campagne marketing. Strumento volto a realizzare quanto affermiamo è l’invio di e-mail profilate e personalizzate che faranno risparmiare tempo agli agenti. Attenzione massima, infine, va data alle integrazioni con CRM dotati anche di intelligenza artificiale. Questo è importante per la gestione dei clienti e per la creazione e gestione di social e local Seo.
Oggi risulta determinante entrare nel mondo del social network. Va fatto perché lo richiedono i tempi: occorre svegliarsi, scuotersi, abbandonare i timori e compiere il primo passo. Il mondo va verso quella direzione ma in Italia lo stiamo iniziando a fare adesso. Avanti così!
A chi affidasi?
Dalla gestione  di campagne social fino alla creazione di pagine web per la tua agenzia affidati a Winca. Riusciremo a far emergere la tua agenzia nel Web. Contattaci, siamo sicuri che non te ne pentirai!