Ogni anno migliaia di imprese familiari, cessano la loro attività per problemi legati al passaggio generazionale che spesso conduce a conflitti all’interno della famiglia con riflessi, a volte devastanti soprattutto per l’impresa; infatti non sempre i discendenti dell’imprenditore/fondatore hanno la stessa capacità, voglia e intuizioni imprenditoriali.

Questo porta inevitabilmente ad una fortissima litigiosità nella famiglia e ad un triste ma scontato risultato finale, ovvero la scomparsa dell’azienda dal mercato.

Nella nostra regione si sente troppo spesso parlare di giovani “figli di papà” che si trovano a dover fare i conti con una realtà imprenditoriale in forte crescita e che si trovano persi, spaesati e amareggiati dal fatto che ora non potranno più godersi la loro vita fatta solo di soldi facili e divertimento, ma dovranno sporcarsi le mani, mettersi all’opera e studiare, sperimentare, aggiornarsi e fare in modo che l’azienda continui il suo percorso di crescita senza complicazioni. Purtroppo dobbiamo segnalare dati allarmanti perché la stragrande maggioranza di “figli di” che prendono il controllo dell’azienda del proprio padre, nonno, zio ecc., fanno crollare il lavoro di una vita, il nome di un’azienda e la sua credibilità soltanto perché non hanno alcuna voglia di mettersi in gioco, di prendersi delle responsabilità e di gettarsi a capofitto nel lavoro. Sono talmente abituati a fare la “bella vita” che chiedergli di alzarsi presto la mattina, andare in azienda, programmare un piano di lavoro e portare avanti il business sembrano cose lontane anni luce.

Il settore agroalimentare è uno dei più colpiti a riguardo: troppe le piccole e medie realtà del Food & Beverage che si trovano a fare i conti con catastrofici passaggi generazionali e che hanno come finale solo la chiusura, il fallimento o la rilevazione da parte di gruppi più grandi.

Noi di Winca non vogliamo certo abbatterci, anzi! Siamo una start-up che grazie alle proprie forze e al team di professionisti di cui è formata riesce a fare piccoli-grandi passi nel mondo della consulenza e proprio per questo abbiamo accettato la sfida di aiutare le PMI campane nel delicato percorso del passaggio generazionale, aiutando l’imprenditore senior ha lasciare il giusto spazio alla nuova generazione dando a quest’ultima  la giusta guida e indicazioni per poter continuare a far si che l’azienda cresca e si sviluppi sempre più.

Siamo qui per darti una mano, contattaci!